Oggi si presentano nel mio studio sempre più pazienti che, dopo essere stati visitati altrove e dopo aver ricevuto, come sola proposta terapeutica, l’indicazione all’estrazione e alla sostituzione del dente con un impianto, chiedendomi se si può mantenere il dente.
La proposta implantare, a volte, appare addirittura scandalosa, quando ad esempio si vuole sostituire ad una giovane di poco più di 20 anni un elemento assolutamente recuperabile. Fare questo, ovvero salvare i denti, non solo può essere spesso fatto, ma deve spesso addirittura essere fatto. I limiti della terapia implantare sono evidenti, mentre la terapia endodontica, se eseguita da un Odontoiatra preparato e con a disposizione tutti i mezzi necessari, può portare a risoluzioni cliniche con una prognosi molto prossima al 100%.
C’è bisogno di giovani odontoiatri che imparino a “curare” i pazienti, mantenendo gli elementi dentari dopo averli risanati!
Scopo di questo incontro sarò quello di affrontare gli aspetti teorici e pratici del trattamento del caso complesso in Endodonzia, non omettendo però anche gli aspetti etici delle terapie da fornire al paziente.
Puoi scaricare la locandina dell’evento cliccando qui.