Le iniziative ANDI nel 2021

Ci siamo da poco lasciati alle spalle il 2020, un anno davvero particolare per tutti e anche la nostra associazione non ha fatto eccezione. Le difficoltà sono molte e nuove abitudini sono entrate nella nostra routine quotidiana.
Tutto ciò ci dà maggiore consapevolezza per affrontare il 2021, un anno che speriamo sia almeno in parte più semplice dei dodici mesi appena trascorsi, con nuovi mezzi per raggiungere non solo i nostri soci, ma tutta la cittadinanza che a noi, come professionisti si affida.

Molte sono le iniziative che ha in programma ANDI Treviso per i prossimi mesi, in questo articolo andremo a vederle con uno sguardo generale.

Cominciamo da un progetto che ha visto la luce negli ultimi mesi del 2020, ma che troverà ampia risonanza proprio nel 2021: la letteratura scientifica a portata di click. A tutti i dentisti del territorio, grazie ad una stretta collaborazione tra la nostra associazione e l’ordine dei medici provinciale, è data la possibilità di fruire della più aggiornata letteratura scientifica in modo da garantire i più alti standard qualitativi ai pazienti.

Un’iniziativa in qualche modo collegata a questa e al sodalizio tra dentisti liberi professionisti e sistema sanitario nazionale, del territorio è rappresentata dal collegamento diretto con il reparto di chirurgia maxillo-facciale. Questa partnership, nata dalla generosa disponibilità del primario del reparto  Luca Guarda Nardini ha anch’essa lo scopo di  mettere al centro il paziente, e offrirà una via privilegiata per consulti per  patologie  orali e casi clinici di maggior complessità. Anche in questo caso tutto avverrà con il semplice utilizzo di internet.

Un progetto fortemente voluto dal nostro direttivo è quello denominato “adotta un sorriso“, in collaborazione con ANDI ONLUS, che prevede la possibilità da parte di ogni dentista del territorio di farsi carico di un paziente minorenne pro bono. Attualmente stiamo lavorando con le istituzioni del territorio per migliorare le questioni burocratiche e speriamo di potervi dare novità al più presto.

Abbiamo attivato in partnership con FORMAITALIA (formaitalia.it) un nuovo corso di formazione per la figura di assistente di studio odontoiatrico (ASO), in modo da adempiere alla nuova normativa ministeriale. Tali corsi si svolgeranno nelle tre sedi di Treviso, Vittorio Veneto e Fonte. Tutti i cittadini interessati potranno rivolgersi a noi tramite la nostra segreteria al numero 0422 41 05 13, oppure visitando il nostro sito internet www.andi-treviso.it/.

Anche se la modalità di esecuzione è ancora incerta, il 15 maggio si svolgerà l’oral cancer day, la giornata di prevenzione e sensibilizzazione al carcinoma orale, grande cavallo di battaglia di ANDI. La speranza è di poter tornare nel piazze, nelle sedi storiche di Treviso e Castelfranco.

Nei prossimi mesi usciranno degli articoli specifici per approfondire con maggiori dettagli queste singole iniziative, continuate quindi a visitare il nostro sito per restare aggiornati sulle iniziative di ANDI Treviso.