Le festività rappresentano per tutti un’occasione di gioia, serenità e riposo in questo anno difficile ed è facile che pranzi, dolci e brindisi mettano a dura prova la salute dei tuoi denti.
Ecco qualche consiglio per passare un bel periodo natalizio e non spegnere il tuo sorriso
Chiedi al tuo dentista un appuntamento per una seduta di igiene orale e una visita prima delle vacanze: potrete verificare che tutto sia sotto controllo.
L’odontoiatra inoltre valuterà eventuali situazioni a rischio, potrà porvi rimedio e prescriverti dei farmaci che possano essere assunti nel caso di insorgenza di dolore o altri disturbi.
Che cosa occorre verificare in modo particolare?
- che non vi siano patologie a carico dei denti e delle gengive che possono scatenare dolori forti e improvvisi;
- che le otturazioni e i restauri dentali (come ponti e corone) siano in buono stato e non rischino di saltare durante un pasto;
- che le protesi dentali e gli apparecchi ortodontici siano perfettamente adatti alla tua bocca.
Informati bene sugli orari di apertura straordinaria del tuo studio ANDI di fiducia e annota il numero telefonico da comporre in caso tu abbia bisogno di contattarlo.
Le festività natalizie tradizionalmente vedono come protagoniste le tentazioni per il palato e le golosità, non dobbiamo però dimenticare di prenderci cura al meglio della nostra bocca, per non rischiare di rendere vane tutte le abitudini acquisite durante l’anno.
Impegnati a mantenere i denti puliti. Continua a lavare i denti dopo ogni pasto, spazzolandoli accuratamente per almeno due minuti, senza dimenticare di pulire gli spazi interdentali utilizzando il filo o gli scovolini.
Attenzione ai dolci. Pandoro e panettone, per la loro ricchezza di zuccheri semplici e raffinati possono aggredire lo smalto dentale e indebolirlo: ai prodotti industriali preferisci un buon panettone artigianale, più curato nella scelta degli ingredienti.
Cerca di concentrare il consumo dei dolci in determinati momenti, ad esempio alla fine dei pasti principali, evitando i “fuoripasto” che mantengono la bocca in un costante stato di dannosa acidità: a minacciare il nostro sorriso non è solamente la quantità degli zuccheri, ma anche la frequenza.
Evita inoltre i cibi troppo duri, come il torrone, perché potrebbero intaccare denti fragili e restaurati, anche i cibi appiccicosi devono essere masticati accuratamente, soprattutto in caso di apparecchi ortodontici.
Molta acqua, poco alcol. Il brindisi è più che concesso ma ricorda di limitare spumanti e alcolici, sciacqua bene la bocca dopo averli consumati e cerca di bere quotidianamente molta acqua, per riequilibrare la saliva -il prezioso alleato dell’igiene orale- e togliere ogni residuo di zuccheri e acidità.
Che cosa si può fare in caso di problemi ai denti mentre sono in vacanza?
- se le gengive sono infiammate e sanguinano è possibile utilizzare un collutorio a base di clorexidina;
- se salta un’otturazione: evita di consumare cibi troppo caldi o troppo freddi e cerca di tenere il dente più possibile pulito;
- se si stacca una corona o un ponte in farmacia potrai trovare delle paste specifiche per poterli riattaccare provvisoriamente;
- se hai molto male ad un dente o hai un ascesso puoi fare degli sciacqui con acqua salata, ma è necessario l’intervento di un odontoiatra che ti prescriva i farmaci più adatti per allontanare il dolore e l’infezione;
- se si rompe un dente: i traumi dentali possono essere di vario tipo e di varia gravità e richiedono sempre il pronto intervento dell’odontoiatra; se nell’evenienza si è staccato un pezzo di dente, è raccomandato di conservarlo in acqua fisiologica -o nella saliva- fino al momento di arrivo dallo specialista.
Fissa inoltre una visita di controllo una volta terminate le vacanze, per essere sicuro che la salute dei tuoi denti sia ancora ottimale e per cominciare il 2021 con il sorriso!
Per urgenze indifferibili, è possibile rivolgersi al reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso https://www.aulss2.veneto.it/ospedale/ospedale-treviso/-/hospital/unit/chirurgia-maxillo-facciale-treviso
Con l’occasione ANDI TREVISO augura a tutti Buone Feste.