Oral Cancer Day Treviso 2019: un successo!

La nostra sezione provinciale si distingue con due diverse postazioni, una a Treviso, la seconda a Castelfranco Veneto. Da diversi anni per l’organizzazione di questo evento collaboriamo proficuamente con la LILT in entrambe le sedi, che ci affianca con i propri volontari e che, nella sede di Treviso, ci mette a disposizione il loro camper per poter effettuare le visite.

Da quest’anno a Castelfranco abbiamo avuto la possibilità di effettuare le visite nell’ambulanza fornitaci dalla cooperativa Antoniana Emergenza. Si sono avvicinati al nostro stand informativo ed hanno compilato il questionario proposto 233 persone (somma di entrambe le sedi).

Emblematico il caso di una signora che a Castelfranco è venuta a ringraziarci perché l’anno scorso l’avevamo visitata e inviata per ulteriori accertamenti e grazie a questo è riuscita a diagnosticare in tempo un tumore e sottoporsi alle terapie che le hanno permesso di guarire. Già solo questo motiva l’organizzazione dell’evento.

Elaborando poi i dati forniti dai questionari è emerso che che la percentuale di soggetti che nel nostro territorio conosce l’esistenza del tumore del cavo orale si attesta attorno all’80% ma che più della metà delle persone non saprebbe riconoscere una lesione sospetta. Abbiamo inoltre appurato che il 58% degli intervistati non conosce ANDI e che sono maggiormente gli over 40 a conoscerci (il 69% contro il 22% degli under 40).

Tutti questi dati ci permettono di individuare criticità ed indirizzare meglio i nostri progetti sia per quanto riguarda la prevenzione, sia per lo sviluppo di un messaggio univoco di promozione sociale che rappresenti ANDI TV.